Tavolame
Il nostro tavolame da falegnameria si divide essenzialmente in tre essenze:
- - castagno
- - rovere
- - frassino
I nostri tronchi provengono dalle migliori foreste Francesi, dove vengono collaudati e accuratamente selezionati in base all'essenza, tipologia e alla miglior qualità direttamente dal nostro titolare e dal personale specializzato direttamente nella foresta.
Raggiunta la sede, inizia la prima lavorazione; i tronchi vengono tagli in base alla richiesta dal cliente e si effettua il secondo controllo su ogni tronco. Successivamente vengono scortecciati e segati con spessori che vanno dal 25+2mm fino al 100mm, sempre su richiesta del cliente.
Per quanto riguarda il Tavolame di Castagno che da oltre 40 anni è la nostra materia prima e ne conosciamo tutti i pregi, le tavole vengono controllate una ad una divise per qualità richieste e con esse vengono ricomposti i tronchi in Boules all'interno del pacco come da nostra abitudine ormai da più di 30 anni.
Per il Tavolame di Frassino viene fatta la prima divisione tra il Bianco e il l'Olivato, gli spessori vengono decisi sempre su richiesta del cliente, le tavole vengono controllate una ad una e poi messe nei pacchi.
Il tavolame di Rovere viene segato in base agli spessori richiesti e diviso tra I°-II° e Rustico e su richiesta vengono refilati e divisi nei pacchi per qualità.
Per tutte e tre le essenze su ogni pacco viene posta una listellatura ogni 50 cm, con una misurazione che avviene tavola per tavola sia in larghezza che in lunghezza e riportato su apposita distinta.
Tutte le nostre lavorazioni sono per dare al cliente finale la migliore qualità.